Ho appena visto una puntata di Top Gear, più precisamente la 10x05 ("London Race – Car vs. Bike vs. Public Transport vs. Speedboat", qui potete vedere la puntata); lo spezzone più interessante della puntata - e di tutte o quasi le puntate, a mio parere - è quello dove si svolgono gare assurde tra mezzi assurdi e con modalità assurde.
Gare assurde e divertentissime, guardo le puntate solo per quello (perchè degli ospiti e delle supercar chissenefrega, alla fine).
Insomma, in questa puntata viene svolta una gara tra una bici, un'auto, un motoscafo e la metropolitana; questi mezzi di trasporto devono percorrere nel minor tempo possibile il centro cittadino di Londra e concludere il percorso all'aeroporto fuori città.
Intanto volevo dire che sono rimasto stupito dal fatto che Jeremy Clarkson non abbia vomitato mentre - spiegando la gara - pronunciava la parola "bicicletta". Vai Jeremy, sei tutti noi. Comunque, alla guida dell'auto è stato messo James May (il mio mito personale), sulla bici è stato messo Richard Hammond, sul motoscafo Jeremy e sulla metropolitana è salito Stig.
Per guidare l'auto è stato scelto James May per impedire di falsare il risultato finale, o almeno è quello che è stato detto dalla produzione. Infatti, per chi non lo sapesse, James è soprannominato dagli altri due conduttori Captain Slow ("capitan lento"), pseudonimo dovuto al suo stile di guida "tranquillo". Tranquillo rispetto a quello degli altri due, si intende.
Diciamo che mettere Jeremy sull'auto sarebbe stato molto peggio, con la sua aggressività veicolata attraverso le ruote di un Suv la gara sarebbe finita con almeno una decina di pedoni e ciclisti investiti.
Comunque, tutto 'sto pappardone per dire che, pochi minuti dopo la partenza, sono rimasto colpito dalle parole di James, il quale ha detto:
"Parliamoci chiaro, non vieterei la vendita di quest'auto, non sono mica un comunista. Ma non capisco come si possa desiderare un carro simile. È larga quasi due metri, non passa da nessuna parte, e una portiera è larga quanto una moto. Come si può essere contenti a guidare una cosa simile nel traffico metropolitano?"
Mi è quasi scesa una lacrimuccia: lo sapevo che James era il migliore. Per la prima volta la dichiarazione di un presentatore di Top Gear rispecchiava il mio pensiero (ok, a volte penso - a volte - che simili auto dovrebbero essere bandite, ma io vivo in un mio mondo personale dove le persone scelgono le loro cose in base al buon senso e non per essere notate. Un mondo dove, vigendo appunto il buon senso, non sono necessarie leggi opprimenti e comuniste. Ma questa è un'altra storia, o un altro post). È stato un momento bellissimo. Poi vabbè, immagino che nel fuori onda James sia stato massacrato di botte da Jeremy, per aver detto queste cose. Ma sono cose che succedono.
Morale: sapete alla fine chi ha vinto? La bicicletta.
What?
E sapete alla fine chi è arrivato ultimo? L'automobile, dopo la metropolitana.
15 minuti dopo la bicicletta.
Credo che la faccia delusa di Jeremy sia la cosa più bella che abbia visto negli ultimi tempi.